Esame del sangue

 

 

 

Chiunque di voi esegue esami di laboratorio per verificae il proprio stato di salute,fin qui tutto bene,il vero problema sorge nel ritiro delle analisi, inquanto a differenza di un referto ecografico dove al margine dell'ecografia vi sono delle nette spiegazioni diagnostiche,il referto delle analisi è un po diverso,vi sono indici numerici sigle delle analisi e asterischi(a seconda del laboratorio dove si eseguono le analisi),questo rende un pò difficile capire il responso.

In questa pagina cerco di riportare il significato di alcune analisi più ricorrenti che voi eseguite per farvi capire perchè vengono eseguite,fermo restando che bisogna andare dal prorio medico per valutare il risultato ed eventuale terapia da eseguire.

AMILASI, LIPASI

L ‘amilasi è un enzima prodotto dalle cellule del pancreas che favorisce la digestione degli alimenti nell’organismo.Questo enzima viene eliminato molto velocemente dall’organismo, per cui spesso l’amilasi è normale nel sangue, ma non è normale nelle urine che quindi devono a loro volta essere analizzate,inoltre anche la lipasi si altera in conseguenza di un cattivo funzionamento di questo organo.

Si tratta di esami che vengono consigliati dal medico in presenza di sintomi che portano a pensare ad una insufficienza pancreatica.

Referto

AMILASI TOTALE:se il valore è piu alto rispetto al valore normale, è consigliabile consultare subito il medico per approfondire l’argomento.

Se il valore è più basso del normale,l’alterazione non ha alcun significato clinico e non è preoccupante (farli vedere sempre al medico)

Analisi delle amilasi pancreatica nel sangue o “isoenzimi pancreatici”

Se il valore rimane normale , anche se le analisi totali sono alterate, non si può dedurre una diagnosi di insufficienza pancreatica.Questo significa che l ‘alterazione è causata da un aumento di produzione di amilasi da parte delle ghiandole salivari e non è invece, dovuta ad un malformazione del pancreas.

Se il valore è più alto rispetto a quello del normale, si ha la certezza di trovarsi difronte ad un insufficenza del pancreasa

Se il valore è più basso rispetto a quello del normale ,non ha nessun significato clinico perche è un enzima che si trova normalmente nel sangue.

Analisi dellAmilasi nelle urine

Se il valore è più alto rispetto a quello del normale siamo di fronte ad una insufficienza pancreatica anche se i valori dell’analisi del sangue non sono alterati. L ‘Amilasi nelle urine si altera a distanza di alcune ore. (conultare medico)

LIPASI

Se il risultato è più alto del normale, abbiamo la certezza di trovarci difronte ad una pancreatite. Questo infatti è un enzima che si altera a distanza di tempo rspetto all’Amilasi solo in presenza di un malfunzionamento del pancreas.

AZOTEMIA e CREATININA

L’azotemia e la creatinina sono entrambi esami di laboratorio consigliati dal medico  per valutare il corretto funzionamento dei reni. L’azotemia è un esame molto richiesto dal medico, però è troppo correlato alle poteine presenti nel sangue per questo nella maggioranza delle volte il suo risultato è influenzato dal tipo di alimentazione, infatti in un soggetto che effettua una dieta ricca di proteine il valore dell’azotemia petrebe essere alta anche se il rene funziona perfettamente, altre cause legata a valori alti di azotemia anche se il rene funziona benissimi possono essere:

  1. gravidanza
  2. alimentazione ricca di proteine
  3. attività sportiva o lavorativa che causa un notevole utilizzo di energia.

La creatinina è il test migliore per osservare se la funzione del filtraggio dei reni funziona correttamente.

Nel caso  in cui il risultato di azotemia e creatinina sia alterato viene richiesto un ulteriore accertamento da fare ossia Creatinina Clarence utilizzato sia per diagnosticare definitivamente una insufficienza renale sia per monitorare il funzionamento del rene nelle persone che hanno una insufficienza renale già diagnosticata. La creatinina clarence è un test combinato che misura il valore della creatinina sia nel sangue,sia nelle urine delle  ventiquattro ore.

BILIRUBINA

E’una sostanza, che deriva dall’emogloina. in particolar modo dalla distruzione naturale dei globuli rossi al termine del loro ciclo vitale. Si distinguono due tipi di bilirubina, quella libera,(o indiretta)e quella coniugata (o indiretta). La bilirubina che viene riversata nel sangue quando un globulo rosso viene distrutto,è in forma libera. Si lega all’albumina una proteina prodotta dal fegato, e viene captata dalle cellule del fegato che la legano all’acido glucuronico, una sostanza che la rende solubile nella bile. In questa forma la bilirubina si chiama bilirubina coniugata e viene escreta con la bile nell’intestino. Questo tipo di analisi  viene prescritta dal medico perchè è utile per diagnosi di malatie come anemia o talessemia dovuta all’eccessiva distruzione dei globuli rossi, e soprattutto per fornire informazioni sul funzionamento del fegato e della bile

BILIRUBINA TOTALE

Se il suo valore aumenta oltre al valore normale siamo  presenza di un ittero a causa di una iperbilirubinenia, se il valore è basso non vi è una anomalia rilevabile.

BILIRUBINA LIBERA (INDIRETTA)

Il valore della bilirubina libera aumenta oltre il valore normale, da sola, nel sangue degli itteri emolitici e nella malattia di Gilbert, mentre aumenta insieme alla bilirubina coniugata negli itteri epatocellulari(epatiti, cirrosi epatiche) e negli itteri meccanici cronici (calcoli della colecisti).

BILIRUBINA CONIUGATA

Il valore della bilirubina libera aumeta altre in valore normale, da sola, nella malattia di dubin jhonson,mentre aumenta insieme con la bilirubina libera negli itteri epatocellulari e negli itteri meccanici cronici.

COLESTEROLO

Il colesterolo è una sostanza cerosa che fa parte di libidi, i grassi del sangue. La sua funzioneè molto importante per il nostro organismo perchè gli fornisce energia,il suo contenuto non deve superare un certo limite,perchè altrimenti diventa un pericolo contribuendo alla formazione di placche dense che ostruiscono il passaggio del sangue al cuore può provocare un infarto.Se invece, la placca blocca il passaggio del sangue verso il cervello il rischio è di incorrere in un ictus cerebrale.

Il colesterolo si divide in colesterolo totale , HDL,LDL

il colesterolo totale rappresenta il totale del colesterolo presente nel sangue,se il valore è più alto cioè si aggira intorno 250/260 milligrammi per decilitro è necesario intervenire con una dieta dopo aver consultato il proprio medico, se il valore è molto alto rispetto al valore desiderabile  oltre i 300 milligrammi per decilitro è opportuno con una terapia farmacologica scelta dal vostro medico.

Colesterolo HDL comunemente chiamato colesterolo buono perchè pulusce la parete arteriosa, agisce eliminando il colesterolo in eccesso che si forma nelle arteriee protegge quindi da arteriosclerosi e infarto cardiaco.Per questo, il fatto di avere il colesterolo  HDL alto è un fattore positivo per l’organismo. Se invece il suo valore si trova  sotto valore desiderabile si ha una maggiore predisposizione all’infarto perche si incorre in un magior rischio di arteriosclerosi.

l’importanza di questa analisi è valutare il rapporto numerico che intercorre tra il colesterolo HDL  e il colesterolo totale. Se infatti, il colesterolo totale è alto e anche l’HDL è alto, il colesterolo nn diventa un fattore di rischio all’infarto, ma lo diviene, invece, nel caso in cui il colesterolo totaleè elevato e l’Hdl è basso in ogni caso contattare il vostro medico

COLESTEROLO LDL

Detto anche colesterolo cattivo, si tratta di lipoproteine che innescano il processo di arteriosclerosi perchè si accumula slle pareti delle arterie ostacolando il passaggio del sangue al cuore e al cervello formando delle placche, un deposito spesso e duro che può ostruire il passaggio del sangue. S e il grumo blocca il passaggio del sangue al cuore può provocare un infarto, mentre se il grumo blocca il passaggio del sangue al cervello il rischio è di incorrere in un ictus cerebrale.

TRIGLICERI

Sono i grassi del sangue che derivano dall’alimentazione,infatti aumentano per lo piùnel caso in cui la dieta sia troppo ricca di carboidrati (Zuccheri) e di lipidi (grassi). I trigliceridi costituiscono gli elementi che formano il grasso corpore e rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle riserve energetiche dell’ organismo, l’Analisi viene eseguita come esame di routine,perchè l’aumento dei trigliceridi rappresenta un importante fattore di rischio per l’ateroscleresi e incide sulle malattie del cuore e del diabete,infatti associato a questo esame è consigliabile eseguire quello del colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.