COLORAZIONI ISTOCHIMICHE

COLORAZIONI ISTOCHIMICHE

BLU DI TOLUIDINA

Essendo un clorante basico si lega a strutture con radicali acidi liberi (elettricamente negativi,quindi anionici). Quando la densità di tali gruppi anionici è elevata, si ha il fenomeno metacromasia, cioè il colorante vira da celeste (colore ortocromatico) al verde indaco, al violetto, al rosso porpora (colori metacromatici).Possono essere evidenziati gli acidi nucleici (DNA:nucleo, RNA .nucleolare e citoplasmatico) ma soprattutto i glicosamminoglicani e proteoglicani (presente nella sostanza fondamentale della cartilagine,e nel muco delle ghiandole mucipare e mucose).

( sezione semisottile di tessuto connettivo)

PAS (Periodic acid schiff)

Colorazione per le glicoproteine e il glicogeno.L’ ossidazione con acido periodico opera la rottura di un legame tra due atomi di carbonio adiacenti della molecola del carboidrato e liberazione di un gruppo aldeide che mediante formazione di una base di schiff,viene rivelato dal reattivo di schiff, in presenza di anidride solforosa, in ambiente acido. Strutture conteneti molecoe in oggetto si colorano in varie gradazioni di rosso.violetto.

(sezione di fegato)

ALCIAN BLU

E’ una ftalocianina rameica per la colorazione di glicosaminoglicani e proteoglicano.E’ un colorante specifico per le macromolecole sopra citate, ma più in generale si lega inquanto colorante carico positivamente, a tutti i composti aventi radicali liberi ( carbossilici,solforici, fosforici). Pertanto in determinate condizioni tecniche (ph  acidi diversi ecc), mediante uso di  alcian blu vengono evidenziate min blu strutture conteneti DNa, RNA, e GAG

(esofago stomaco-giunzioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.